Il TAPPING Emotional Freedom Tecniques è l'automassaggio, di alcuni punti facilmente reperibili lungo i meridiani della medicina cinese.
Tra le varie modalità di tapping, quelle più conosciute sono EFT Emotional Freedom Techniques, il SET Simple Energetic Tecniques, il Faster-EFT e altre tecniche che prevedono una focalizzazione interiore sul problema che si vuole risolvere.
Secondo la medicina cinese, l’energia vitale KI o CHI fluisce in tutti i distretti corporei correndo lungo particolari canali energetici chiamati meridiani. Questa energia deve scorrere liberamente e in maniera equilibrata, un blocco o una mal distribuzione del CHI porterà a disagi non solo fisici ma anche emotivi. Per stimolare e ripristinare il flusso di energia lungo i meridiani bisogna agire su punti di accesso situati sotto la superficie della pelle come avviene in agopuntura, moxibustione, cromopuntura o tramite il tapping.
Durante la sessione, con la guida dell'operatore, si arriverà velocemente ad individuare la causa del disagio liberandone l'energia bloccata sotto forma di dolori stress e convinzioni limitanti recuperando la propria energia vitale e la serenità.
PERCHE' IL TAPPING FUNZIONA
Da punto di vista neurologico, il tapping, incrementerebbe la produzione di serotonina. Com’è noto, tale neurotrasmettitore sintetizzato nel sistema nervoso centrale svolge un ruolo importante nella regolazione dell’umore, del sonno e in numerosi disturbi psichiatrici.
Secondo David Feinstein, Ph.D., Ashland, OR, US, attivando il pattern di risposte disfunzionali e stimolando contemporaneamentei punti, provoca un rilascio massiccio di serotonina che andrebbe a incidere in modo determinante soprattutto a livello dell'amigdala e corteccia prefrontale.
Mentre l’amigdala è considerata un centro d’integrazione di processi neurologici superiori (come le emozioni) e ha la funzione di comparare gli stimoli ricevuti con
le esperienze passate, i neuroni della corteccia prefrontale svolgono un ruolo importante nella modulazione delle nostre emozioni, dei nostri pensieri e comportamenti favorendo un certo
“controllo cognitivo”. La serotonina messa in circolo attraverso il
tapping favorirebbe il passaggio di una reazione emotiva disfunzionale dall’amigdala alla corteccia prefrontale, favorendo
l’emergere di pensieri positivi alimentando un circolo virtuoso che incrementa benessere e autostima. Link dell' articolo completo in lingua inglese
Vi sono varie modalità di tapping; tra queste troviamo l'EFT
EFT è la sigla di Emotional Freedom Techniques ovvero Tecniche di Libertà Emozionale. Il nome lo deve al suo fondatore, l'ingegnere statunitense Gary Craig, il quale, a partire da una tecnica energetica chiamata TFT, ha creato un sistema di auto-guarigione semplice, rapido ed efficace. E' stata portata in Italia da Andrea Fredi.
I gradi di utilizzo di EFT sono a completa discrezione dell'individuo, il quale la può applicare semplicemente sui problemi fisici (ad esempio dolori, allergie, costipazioni) oppure scegliere di liberarsi anche dai condizionamenti mentali che limitano pensieri ed azioni, e dai conflitti emotivi irrisolti che bloccano il percorso evolutivo e danno origine a numerose malattie psicosomatiche.
Trattando i Meridiani (canali dove scorre l’energia vitale o Chi) si sbloccano i nodi è l’energia ritorna a scorrere, liberando anche le emozioni bloccate responsabili dei vari disturbi.
A differenza dell’agopuntura, con il tapping non serve conoscere la mappa dei punti sul corpo e non si utilizzano aghi ma semplicemente il proprio tocco (tapping) su pochi punti che si trovano principalmente sul viso e sulle mani mentre ci si sintonizza con la mente sul problema.
Nella sessione individuale, aiuto il cliente a focalizzarsi sul problema guidandolo nei punti da massaggiare.
L’arte dell’operatore sta nella sua sensibilità ed esperienza, nell'aiutare a non "perdersi" nei pensieri ma a focalizzare la mente sui punti dolorosi e su ciò che naturalmente viene alla mente, senza forzare, permettendo così il ripristinarsi del corretto flusso di energia lungo i canali energetici.
Il tapping EFT è molto efficace sui dolori fisici, sui blocchi emotivi, sugli obiettivi da raggiungere.
E' una tecnica che uso nei percorsi di counseling per permettere un integrazione più veloce.
E' utilizzato con successo anche nel percorso per smettere di fumare o per altre dipendenze da cibo.
Il tapping su può fare anche sugli animali.
Essendo queste tecniche in continua evoluzione lasciano molto spazio all'iIntegrazione. Capita quindi molto spesso di utilizzare le varie tecniche durante la stessa seduta.
Qualora non sia possibile incontrarsi di persona, è possibile effettuarlo online tramite Skype o videochiamata
Dopo un percorso individuale se si vuole approfondire la tecnica per imparare a utilizzare l'EFT in autonomia si può seguire il corso base. Vedi EFT
"A volte stiamo male perché una parte di noi si carica di credenze negative autolimitanti….
Oppure perché una parte di noi inconsciamente si vuole punire
oppure ha le sue “buone ragioni”…..
i motivi sono tanti ma, possiamo scegliere di stare bene
e, vedere il malessere come occasione per Evolvere.
A volte è difficile eliminare/neutralizzare il dolore
ma quello che possiamo fare è utilizzare quel dolore come una forza,
la forza che ci è necessaria per fare un cambiamento.
Se tutto è energia, possiamo decidere di utilizzare quell'energia e trasformarla in energia disponibile per il nostro benessere.
Utilizziamo quindi la forza-energia del dolore come potenziale evolutivo."
Stefania
S.