l'EFT fa parte delle tecniche di "tapping" (picchiettamento o stimolazione di punti cutanei).
Si tratta di una moderna tecnica di auto-aiuto che coniuga la secolare sapienza della medicina tradizionale cinese con gli studi più recenti della Mind-Body Medicine ovvero la medicina della mente e corpo.
A cosa serve: L'EFT si è rivelata straordinariamente efficace per risolvere Stress, Paure, Ansie, Sintomi fisici, Disagi emotivi, Convinzioni limitanti, Dipendenze (fumo, cibo) Problemi Scolastici, prestazioni sportive e numerosi altri problemi.
A chi è rivolto: E' una tecnica così semplice ed efficace che tutti dovrebbero conoscerla, uomini, donne, bambini, adolescenti, operatori nella relazione d'aiuto e non sono necessarie conoscenze di base. Può essere un valido aiuto per una ricerca interiore come anche per alleviare lo stress, tensioni fisiche, per migliorare l'attenzione negli sudi, per gli sportivi, per migliorare gli aspetti fisici/psicologici e quindi migliorare i risultati sportivi. E' applicabile in ogni campo fisico-emotivo-spirituale.
Grazie alla relativa semplicità del metodo, molto spesso tali risultati sono raggiungibili in piena autonomia, col conseguente miglioramento della fiducia in se stessi.
In pratica: EFT permette di lasciare andare i pensieri disturbanti, le ansie, i blocchi dati da esperienze negative. Con l'EFT ritrovi la fiducia in te
stesso. Se vuoi crescere, migliorare, lasciare il passato, vivere al massimo le tue qualità, vivere nella
gioia e nel benessere, giorno dopo giorno.
Come? Riequilibrando il sistema energetico del corpo attraverso un leggero picchiettamento (tapping) delle dita su punti selezionati del viso e della mano, con la mente focalizzata sul dolore o pensiero che crea disagio.
In quanto tempo? Bastano pochi minuti per sentire subito il sollievo. Su problemi complessi e cronici c'è bisogno di più tempo per scardinare i pensieri limitanti ma, se si ha un po di costanza nell'applicarla, gradualmente, la qualità della vita cambia, l'energia inizia a fluire liberamente, e così anche l'energia fisica, mentale ed emotiva. Si ritrova l'equilibrio e i limiti lasciano il posto alle possibilità.
Come si impara? La tecnica è tanto semplice quanto efficace, tutti possono padroneggiarla anche i bambini. Esistono libri e video ma a volte non basta per far sì che diventi una risorsa a portata delle tue dita. Io la insegno da più di quindici anni a mamme, bambini, operatori del settore benessere e anche agli sportivi.
L'EFT è in continua evoluzione, per questo sono sempre aggiornata su tutto ciò che ruota attorno alle tecniche di psicologia energetica ed io stessa l'ho arricchita con le mie conoscenze ed esperienze come ad esempio l'applicazione nel campo delle credenze, del critico interiore o per riscrivere una nuova visione di se stessi e del mondo neutralizzando gli eventi passati che ancora ci influenzano.
Un altra maniera di fare Tapping è SET (Simple Energy Techniques); una semplificazione di EFT con meno punti. Se vuoi leggere di più qui c'è l'articolo: Pdf di SET
I corsi base e avanzati
Il corso è aperto a tutti e non solo necessarie conoscenze di base. La tecnica è semplice ed efficace ma ciò che la può rendere veramente valida è l’imparare a formulare le frasi giuste per arrivare a risanare il circuito energetico.
Durante il corso oltre ad approfondire varie tecniche e le loro applicazioni, si impara a riconoscere le credenze negative autolimitanti, gli auto-sabotaggi inconsci che cercano di mantenere le cose così come sono anche se, a livello razionale, vorremmo cambiarle.
Sarà uno strumento indolore per iniziare un lavoro su di sé in perfetta autonomia.
Per chi vuole approfondire e iniziare ad utilizzarlo sugli altri dopo comprovata pratica su di se e alcune sessioni individuali, può accedere all'Intermedio.
Le sessioni individuali: Per lavorare su una tematica specifica guidati e supportati dall'operatore. La sessione dura circa un ora e può essere utile per iniziare ad avvicinarsi alla tecnica e per lavorare su una propria tematica specifica anche perché, in certi casi, un aiuto dall'esterno da parte di un operatore è essenziale per arrivare alle radici che stanno alla base del problema.
Anche online: sessioni individuali anche via SKYPE ! Pervia intervista telefonica per conoscersi e valutare il tipo di problema.
I laboratori: EFT per SPORT: Pratica esperienziale per migliorare le performance e sciogliere i blocchi emotivi per raggiungere obiettivi sportivi o per chi vuole iniziare una nuova pratica sportiva a qualsiasi livello. Sessioni di gruppo o individuali.
Programma sulla pagina Laboratori di pratica EFT
EFT e ALIMENTAZIONE: Utilizzando varie tecniche energetiche andremo ad esplorare il campo dell'alimentazione legata alle emozioni e alle abitudini dettate da credenze e convinzioni errate ma così difficili da modificare.
Programma e descrizione sulla pagina Laboratori di pratica EFT
Gruppi di Tapping EFT online:
Tratteremo insieme argomenti di interesse comune come la paura, l’insuccesso, la rabbia, l’auto-svalutazione, i condizionamenti... utilizzando l'effetto amplificante del tapping EFT di gruppo. Ognuno andrà a picchiettare i propri punti del viso e della mano sotto la mia guida con la possibilità o meno di condividere i propri problemi con il gruppo a seconda di come ognuno si sente.
In questo modo si avrà la possibilità di lavorare sui propri problemi in maniera più costante e, come spesso accade, sarà l’energia del gruppo a favorire i cambiamenti.
A richiesta si possono creare gruppi tematici su problemi specifici come la dipendenza dal tabacco o dal cibo.
Articoli e materiale didattico su EFT
TAPPING EFT NELLE SCUOLE, rivolto ai docenti e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie
In America lo usano già da anni ma i Italia ancora è poco conosciuta. Invece dovrebbe essere una pratica quotidiana da inserire nelle scuole magari a inizio lezione e in tutti i momenti dove si perde il controllo della classe. Bastano due minuti e già si vedono gli effetti di calma e serenità.
L'insegnante dopo un corso base e un po di pratica, sarà in grado di guidare una sessione di Tapping EFT di gruppo per favorire la concentrazione o per acquietare gli animi.
Il Tapping EFT viene usato per l'ansia da prestazione durante le interrogazioni o gli esami, per migliorare la concentrazione, per dare fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e per gestire le emozioni. Inoltre si è visto beneficio anche nei fenomeni di bullismo.
L'ho insegnato nelle classi primarie e secondarie andando nelle scuole. Ai bambini e ragazzi basteranno un paio di lezioni e un po di esercizi in condivisione per i più piccoli lo insegno come un gioco.
L'insegnante poi continuerà a proporla quotidianamente con pratica per il benessere.
Questa tecnica antistress si può fare in qualsiasi momento, bastano pochi minuti di massaggio su alcuni punti del viso e mano e anche l'insegnante ne troverà giovamento su se stesso ritrovando la calma e l'equilibrio per gestire la classe.
So che il problema delle scuole sono le scarse disponibilità economiche ed è per questo che collaboro con consulenti di progetti che si occupano di organizzare raccolte fondi per aumentare le risorse finanziarie a disposizione.