SALSA YOGURT: Un cucchiaio di yogurt, olio di oliva, erba cipollina fresca,qualche cappero, sale (se gradita senape, semi di sesamo). E' ottima per condire i finocchi, fagiolini...
MAIONESE SENZA UOVA: Ricetta di Benedetta Parodi. Sembra impossibile ma il sapore e la consistenza è proprio come quella della maionese classica!
Ingredienti: 50 gr latte di soia (meglio non zuccherato); 100 gr olio di semi spremuti a freddo; un cucchiaino di senape; sale; qualche goccia di succo di limone o se preferite di aceto di mele.
Frullare il latte di soia con l'olio e la senape con il minipimer ad immersione, subito si formerà una salsa della consistenza della miaionese. Aggiustare il gusto con il sale e qualche goccia di limone. Per un colore più giallo aggiungere un pò di curcuma.
VARIANTE: latte di soia frullato con olio di semi nelle dosi indicate e sale. Quando diventa densa aggiungere una manciata di capperi tritati.
SALSA VINAIGRETTE: Dosi per una bottiglia: 1 cucchiaio di senape dolce, 2 cucchiaini di erbette aromatiche tritate finemente, 300 cc di olio di oliva, 200 ci di salsa di soia, 300 ci di aceto di mele, 50ci di aceto balsamico. Mettete in una terrina il cucchiaio di senape e le erbette aromatiche tritate finemente. Cominciate a stemperare con una frusta la senape con circa 100 ci di aceto di mele, quando il composto comincerà ad amalgamarsi aggiungete, sempre continuando a rimestare con la frusta, l’olio e gli altri aceti e la salsa di soia.
SESAMO GOMASIO: il sesamo è un ottimo integratore di calcio ottimo per le ossa. Serve per insaporire le insalate, verdure, tofu.... provatelo su tutto anche per limitare l'uso del sale.
Preparazione: tostare il sesamo in padella antiaderente a fuoco basso facendo attenzione di non bruciarlo. Lasciatelo raffreddare e aggiungete un pò di sale.
Tritatelo grossolanamente (basta che i singoli semini siano spezzati) con l'apposito mortaio per il sesamo o più velocemente con un tritatutto. Conservatelo in un barattolo in frigo.
HUMMUS (CREMA DI CECI): L'ummus viene servito come antipasto in Medioriente, è ottimo come fonte proteica e si accompagna bene alle verdure su cui si può spalmare es su foglie di insalata belga o sul sedano.
Occore un barattolo di ceci (o ancora meglio lessarli partendo dai ceci secchi), 2 cucchiai di olio di oliva extravergine, 1 cucchiaino di semi di cumino finemente tritati, succo di mezzo limone, sale, un pò di peperoncino rosso.
Mettere tutto nel frullatore con un paio di cucchiai di acqua della bollitura dei ceci e frullare fino a rentere una crema soffice.
SALSA DI NOCI: 100 gr noci sgusciate, 30 gr pinoli (o anacardi e/o semi di girasole), 2 cucchiai pane grattuggiato integrale, 4 cucchiaio olio di oliva, una confezione di panna di soia, sale, pepe. Frullare il tutto e se è troppo densa aggiungere un goccio d'acqua.