Iridologia in Naturopatia
La visione naturopatica in Iridologia non prevede un ruolo diagnostico in senso convenzionale poiché non è di competenza del naturopata o operatore olistico.
L'analisi iridologica, permette l’osservazione del "terreno", cioè della vitalità e della costituzione di base, mediante l'utilizzo di una potente lente di ingrandimento.
A cosa serve l’esame Iridologico
Serve a valutare l’energia vitale (la capacità reattiva dell’organismo), l’accumulo di scarti metabolici (residui e tossine) e soprattutto gli aspetti costituzionali, cioè la fragilità delle componenti l’unità psico-fisica.
Sapendo i propri punti deboli con l’individuo potrà avere gli strumenti per preservare e migliorare la propria condizione psico-fisica.
L’iridologo-naturopata potrà dirigere l’attenzione sugli elementi capaci di agire a livello preventivo, quali una adeguata alimentazione, rimedi naturali, minerali, con lo scopo di mantenere nell'individuo un livello psico-fisico soddisfacente.
A volte dei piccoli cambiamenti nel proprio stile di vita quali un alimentazione più adatta alla costituzione e al tipo di stress a cui si è sottoposti può fare una notevole differenza nella qualità della vita.