Perchè ricette senza uova? Perché molto spesso esiste un intolleranza o un incompatibilità alimentare verso le uova per vari motivi (carenza enzimatica, affaticamento di alcuni organi, sovraccarico di sostanze chimiche). Latte, arachidi e uova sono tra gli alimenti che più spesso possono causare intolleranze o allergie soprattutto nei bambini.
Anche se non ci fossero reazioni avverse verso le uova, consiglio comunque di non utilizzarle tutti i giorni come spesso capita in maniera inconsapevole:brioche, biscotti, mayonese, impanature e
quant'altro hanno comunque uova.
Per saperne di più potete chiedermi una consulenza naturopatica di alimentazione naturale con test alimentari o partecipare alle lezioni di alimentazione.
NB: Le ricette più classiche possono essere "veganizzate" con alcuni accorgimenti al posto delle uova con ottimi risultati e sicuramente con una migliore digeribilità.
Per informazioni interessanti su come sostituire le uova nelle ricette le potete trovare QUI
VEG CIAMBELLA ALLE NOCCIOLE
300 gr farina di farro
50 gr farina di riso
lievito per dolci e un pizzico di sale
120 gr zucchero integrale
250 gr acqua
80 gr olio di oliva
80 gr di noci e nocciole tritati
oppure 30 gr ciccolato spezzato e scaglie di cocco.
Mescola il tutto e inforna a 180° per mezz'ora circa.
CIAMBELLA ALLO YOGURT:
yogurt bianco (di soia) 3 vasetti, 4 cucchiai di zucchero di canna grezzo, 11 cucchiai di farina a scelta, 1 cucchiaio di miele o sciroppo d'acero, 1
cucchiaino raso di bicarbonato o altra polvere lievitante.
procedimento: preriscaldare il forno a 200 gradi nel mixer mettere lo yogurt e iniziare ad azionare la macchina...pian piano aggiungere lo zucchero, la farina e
il miele. Per ultimo va aggiunto il lievito.
Infine prendere lo stampo della ciambella e versare il composto così ottenuto di consistenza cremosa.
Infornare finchè non si ottiene una colorazione dorata della superficie.
Spegnere poi il forno e lasciare la ciambella 5 minuti a ultimare la cottura.
VARIANTI: partendo dalla base di torta allo yogurt si può aggiungere a piacimento mandorle, pinoli, cacao o frutta dolce.
BANANA CAKE: 4 Banane medie ben mature, 100 ml olio semi di girasole spremuto a freddo, 50 ml acqua, 300 gr
farina integrale, 1 bustina lievito per dolci, buccia di un limone, un pizzico di sale, 20 mandorle sbucciate e tritate, 4 cucchiai di malto di riso. In un recipiente mischiare farina, lievito,
zucchero e un pizzico di sale. Schiacciare le banane o frullarle con un robot assieme alla buccia di limone, qualche goccia del succo, l'acqua e l'olio. Unire al frullato gli altri ingredienti
fino ad amalgamere il tutto. Mettere l'impasto un una tortiera di 20 cm. Forno 180 gradi per mezz'ora.
TORTA AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE: 200 gr farina semiintegrale, 50 gr fecola di patate, 100 gr zucchero di canna o altro zucchero naturale, 80 gr nocciole tritate, 40 grammi di cacao amaro, 2 cucchiai olio di mais, lievito, latte di riso quanto basta. Mescolare il tutto e infornare a 180 gradi per 35 minuti circa.
TORTA DI MELE:
200 gr di farina,100 gr di zucchero o altro zucchero naturale, 3 o 4 mele, 1 bicchiere di olio di semi, 1bicchiere di latte di soia o riso, pochissimo liquore dolce
(facoltativo), un cucchiaino raso di bicarbonato o altro liveito naturale, succo di limone.
Disporre dentro un recipiente la farina, lo zucchero, il liquore se piace, l'olio ed il latte ed iniziare ad impastare e sbattere il composto;
- aggiungere le mele sbucciate, tritate e bagnare con qualche goccia di succo di limone;
- aggiungere il lievito ed amalgamare bene;
- iinfornare a forno già caldo per 45 minuti circa a 180 gradi
TORTA DI MAIS "MEINO" Tipica torta Milanese super veloce e vegana per natura!
Ingredienti: una tazza farina di mais, una tazza di farina bianca o semintegrale, mezza tazza di zucchero di canna integrale, una tazza di latte vegetale di soia o riso, pizzico di bicarbonato.
Mescolare il tutto e mettere il composto in una unica tortiera oppure in piccole tortiere di circa 10 cm di diametro e infornare a 160 gradi per 40 minuti. Fate raffreddare prima di muoverle altrimenti si rompono
TORTA DI PANE GRATTATO Questa torta la facevamo sempre da piccoli, io l'ho modificata per renderla vegan e il risultato è identico.
Ingredienti: una tazza e mezzo di pane grattuggiato (io grattugio il pane avanzato e secco partendo da quello fatto da me, visto che spesso quello industriale è con lo strutto), 1/2 litro di latte vegetale, 75 gr di burro di cocco o di soia (o in mancanza d'altro 75 gr di olio di semi di girasole), uno yogurt (di soia), una tazza di zucchero integrale, mezza scatola di cacao amaro, 1/2 mela grattuggiata con succo di mezzo limone. Facoltativo aggiungere pinoli o uvetta.
Scaldare il latte con il burro, versarlo sul pane grattato e lasciare riposare fino a quando non si è imbevuto il pane (ho notato che se il pane è integrale bisogna aumentare la dose del latte). Intanto grattuggiare la mela e bagnarla con il succo di limone. Quando il composto si è un pò raffreddato, aggiungere il resto degli ingredienti. Cuocere in forno medio per circa un ora e fare raffreddare lentamente. La torta deve risultare umida all'interno mentre per evitare che si secchi troppo la superficie si può cuocere coperta con la carta d'alluminio. Quando è raffreddata servire tagliata a pezzi.
TORTA AL COCCO E RISO super veloce
Ingredienti: una tazza di farina di cocco, una tazza di farina di riso o farina integrale, mezza tazza di zucchero di canna integrale, una tazza di latte di riso, un cucchiaino raso di bicarbonato.
Mescolare il tutto, metterlo in una tortiera di silicone, così non bisogna imburrare, oppure foderare la tortiera con carta forno bagnata e strizzata per farla aderire bene. Forno a 160 gradi per 40 minuti circa. Fatela raffreddare prima di toglierla dalla tortiera per evitare di romperla.
LA TORTA ALL'ACQUA (tanto buona anche senza gli inredienti classici)
Ingredienti: 250 gr acqua, 230 farina di farro, 30 gr olio di semi, 120 gr zucchero, lievito per dolci, aromi (cacao curcuma e zenzero in polvere a
piacere).
Con uno sbattitore elettrico mescolare acqua olio e zucchero, aggiungere la farina (il cacao lo zenzero e la curcuma o vaniglia) il lievito e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Forno a 180 gradi per mezz'ora.
E' ottima e friabile così com'è oppure si può si può tagliar e farcire con una crema vegan.
CROSTATA ALTERNATIVA - PASTA BASE SENZA UOVA E BURRO:
Ingredienti: 50 gr zucchero di canna o sciroppo di agave, 50 gr olio di mais, 50 gr acqua, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito per dolci (o un pizzico di bicarbonato), buccia di limone bio grattugiata, farina integrale quanto basta.
In una terrina mettere zucchero, sale e olio e con una forchetta sbattere bene. Versare l'acqua e mescolare bene, aggiungere il lievito e la buccia del limone. Aggiungere un pò per volta la farina tanta quanto serve per ottenere un impasto uguale alla pasta frolla normale.
Fare riposare per mezz'ora in frigo poi pro cedere come una normale crostata. Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.
CREMA PASTICCERA SENZA UOVA:
Ingredienti: 1 litro di latte di soia, 3 cucchiai di succo d'agave (o zucchero di canna), 3 cucchiai di farina gialla a grana grossa, buccia grattugiata di un limone biologico, un pizzico di sale.
Mescolare il latte di soia con il succo d'agave, la buccia di limone e portare tutto a bollore; aggiungere a pioggia mescolando con una frusta la farina gialla. Cuocere finchè non si addensa.
STRUDEL DI MELE:
Ingredienti per l'impasto: 3 etti di farina integrale, 4 cucchiai di olio, 100 ml di acqua tiepida, un pizzico di sale. Per il ripieno: 2 mele, uvetta,pinoli, cannella, buccia di limone.
Con le mani mescolare molto bene la farina con l'olio, aggiungere il sale e impastare molto bene (ma non con forza) per almeno 15 minuti; l'impasto così ottenuto deve essere spalmato di olio e riposto in una pentola calda almeno 30 minuti. (per l'impasto e il riposo al caldo si può usare la macchina del pane sul programma impasto). Stendere l'impasto lasciandolo spesso, cospargere con poco olio e ricoprire con le mele a fettine o a cubetti, pizzico di sale, una manciata di uvetta, pinoli, poca cannella e la buccia grattugiata del limone chiudere a panetto lo strudel e cuocere sulla teglia da forno per 40 minuti a 180°. Sfornarlo, spennellare con malto di grano e asciugarlo in forno per un minuto.
BISCOTTI CON FARINA DI RISO
200 gr farina di farro o integrale
100 gr farina di riso o di mais
50 gr olio di oliva
60 gr zucchero di canna integrale
80 gr latte di riso
pizzico di sale e lievito per dolci (o bicarbonato di sodio)
Impastare il tutto fino a fare un impasto morbido e omogeneo. E' normale che sia un pò unto ma non deve essere appiccicoso, eventualmente aggiungere un pò di farina Con il mattarello fare una sfoglia di 1 cm. Con una formina per biscotti sbizzarrirsi con fantasia. Forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti a seconda del forno.
BISCOTTI ZENZERO E CANNELLA e CURCUMA:
135 gr farina integrale, 15 gr farina di segale, 60 gr fecola di patate, 60 ml latte di soia o riso 50 ml olio di mais o riso o girasole o burro di cocco, 2 cucchiai di malto di riso o di orzo o miele, 1 cucchiaino di zenzero in polvere più 1 di curcuma o di cannella, 1 cucchiaino di crema di sesamo (tahina), 1 cucchiaino di lievito per dolci o mezzo di bicarbonato, 1 pizzico di sale integrale, un pò di semi di sesamo per guarnire. Scaldare il forno a 180° e rivestire la teglia di carta forno. In una ciotola capiente setacciare le farine con la fecola, il lievito e il sale. Mecolare bene con un cucchiaio di legno, unite le spezie, il miele o malto, la crema di sesamo, l'olio e il latte. Lavorate gli ingredienti in modo da ottentere un impasto omogeneo lavorabile con le mani. Trasferite l'mpasto sus un piano leggermente infarinato (o tra due fogli di carta forno) e con un matterello stenderlo ad uno spessore di 3 - 5 mm spolverizzate con i semini di sesamo e ripassate con il mattarello per affossarli nella pasta. Tagliate i biscotti con un coppapasta o a rettangoli con un coltello e adagiateli sulla teglia. Punzecchiate la superficie con i rebbi di una forchetta e cuoceteli per 15/20 minuti. Potete conservarli in una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti.
BISCOTTI CACAO E NOCI:
Questa ricetta è stata presa da una ricetta classica semplicemente omettendo un uovo e il risultato è comunque ottimo.
5oo gr. farina di farro, 100 gr olio vegetale (da provare anche una miscela di 50 di olio di girasole e 50 di burro di cocco), 100 gr. sciroppo di agave e 100 gr zucchero integrale, una bustina di lievito x dolci naturale (bicarbonato mescolato ad un pò di fecola), latte vegetale q.b. Una manciata abbondante di noci o nocciole o mandorle tritate e un paio di cucchiai di cacao amaro.
Mescolare il tutto, tirare la sfoglia e fare i biscotti alti 1/2 cm.
In alternativa fare l'impasto più morbido e con il cucchiaio disponete i biscotti sulla teglia . Forno 170 gradi per 15 minuti circa.
FROLLINI ALLE NOCCIOLE:
300 gr farina di farro, 100 gr nocciole (o mix di frutta secca es. mandorle, nocciole, noci, semi di girasole in parti uguali), una presa di sale, un cucchiaino di lievito (bicarbonato di sodio), 4/5 cucchiai di sciroppo di riso o di succo d'acero, 80 gr olio di girasole, 4 cucchiai di acqua fredda.
Impastare velocemente tutti gli ingredienti e stendere in un unica sfoglia della grandezza della teglia. Con un coltello incidereprofondamente la pasta in rettangoli. Una volta cotta si potranno poi spezzare lungo il solco per avere i singoli biscotti. Forno 180 gradi per 30 minuti circa.
PANCAKES SENZA UOVA:
100 gr farina a piacere (bianca, integrale, farro o un mix di queste), un cucchiaio di zucchero di canna, lievito istantaneo x dolci o un quarto di cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale, latte vegetale o se preferite acqua frizzante quanto basata da raggiungere la consistenza dello yogurt. Amalgamare tutto con la frusta x evitare i grumi. Ungere la teglia antiaderente o quella apposta x le crep e versare un mestolino del composto. Quando si formano le bole sulla superfice girarla x cuocere l'altro lato. Quando hanno un bell'aspetto dorato, metterle sul piatto e aggiungere lo sciroppo d'acero o marmellata o melassa...
CREPES SENZA UOVA e SENZA LATTE:
80 gr. Farina di Ceci, 160 gr. Farina O o integrale, un pizzico di sale, qb Acqua (o latte di riso). Mescolare le farine, aggiungere l'acqua x avere la pastella della giusta consistenza e cuocerle in padella antiaderente leggermente unta. Farcirle a piacere con ingredienti dolci o salati. Ottimi anche per fare le crespelle
CREPES DOLCI DI FARRO:
75 gr. farina di farro, 80 ml latte di soia, 15 gr malto o sciroppo d'agave facoltativo (se si vogliono un pò òiù dolci), un cucchiaino scarso di bicarbonato.
Mescolare il tutto con una frusta e procedere con la cottura sulla padella per crepes o antiaderente. Farcire a piacere con marmellata, melassa, frutta, cacao...