Il Naturopata ha il compito di
favorire nell'individuo le condizioni atte allo svolgersi dei processi di riequilibrio del sistema mente-corpo e nello stimolare in esso le
proprie capacità di autoguarigione. Inoltre, egli ricopre il ruolo di educatore nel campo della prevenzione, favorendo nel soggetto umano i processi di apprendimento dei meccanismi fisiologici
relativi allo stato di salute e di benessere.
L'Alimentazione Naturale è un tipo di alimentazione vicina alle “naturali” esigenze dell’uomo. Adottare un corretto regime alimentare è la base per mantenere e a volte recuperare un buon stato
psicofisico.
Durante la consulenza, verrà valutata la dissonanza energetica degli alimenti o anche detto campo di disturbo alimentare, cioè la bio-compatibilità su più di 250 sostanze tra alimenti e additivi alimentari.
Inoltre verrà
valutata la capacità dell'organismo di depurarsi (forza vitale), l'equilibrio biochimico di vitamine, sali minerali, oligoelementi e sali tissutali di Schussler
Quando il cibo nasconde le emozioni: Percorso di counseling olistico e tecniche energetiche per accompagnare e sostenere la persona che vuole modificare le vecchie abitudini alimentari ma che incontra qualche difficoltà oggettiva (non sa come organizzarsi) o soggettiva (emozioni o convinzioni limitanti).
Poiché ogni organo o struttura del corpo è costituito da cellule, queste devono essere in equilibrio. La carenza o la mal distribuzione dei sali tissutali inorganici di Schussler porta al disequilibrio biochimico ed energetico della cellula e di tutto l'organismo fisico ed emotivo.
L'iridologica in campo naturopatico, permette l’osservazione del "terreno", cioè della vitalità e della costituzione di base, mediante l'utilizzo di una potente lente di ingrandimento.
La visione naturopatica in Iridologia non prevede un ruolo diagnostico in senso convenzionale poiché non è di competenza del naturopata o operatore olistico.
Il fiore preso sotto forma di gocce, infonde nel ricevente la sua qualità positiva, riequilibrando il campo energetico delle emozioni. Questo permetterà alla persona un migliore ascolto di se stessa e di conseguenza la trasformazione dell’emozione negativa in un momento di crescita. L’individuazione del proprio fiore con l’aiuto del floriterapeuta sarà già un occasione di riflessione sui propri blocchi.
Le consulenze sono anche per i bambini, e per gli animali di casa.
Anche gli animali hanno emozioni proprie o in conseguenza a ciò che assorbono dall'ambiente in cui vivono.
Analizzando il loro comportamento ci possiamo chiedere cosa stanno dicendo su di noi.
Gli animali sono molto recettivi verso i fiori e spesso si vedono cambiamenti in poco tempo a livello fisico e comportamentale.